SCOPRI LE NOSTRE RICETTE
Una ricetta regionale pugliese che è una vera istituzione per tutti gli amanti della pasta e che ha conquistato il palato di milioni di italiani: le orecchiette con le cime di rapa!
Dosi & Ingredienti
Cucina regionale: puglia
Difficoltà: Facile
Persone: 4
Tempo: 40 m
INGREDIENTI
- 300 gr. di orecchiette
- 1 kg. di cime di rapa
- 4 filetti di acciughe
- 4-5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- peperoncino, aglio, sale q.b.
- 2 spicchi d’aglio
PREPARAZIONE ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA
La preparazione delle orecchiette con cime di rapa è semplice, si tratta infatti di un piatto poco impegnativo. Importante è la fase di acquisto, bisogna infatti scegliere le cime di rapa non fiorite e con le foglie verdi.
Anzitutto bisogna lavare e pulire per bene le cime di rapa scegliendo le foglie migliori, eliminando le parti dure. Portare quindi a bollore l’acqua in una pentola molto ampia, in modo che possa contenere non solo le cime di rapa, ma anche le orecchiette.
Nella prima fase versiamo solo le rape in modo da ammorbidirle. In un secondo momento versiamo anche la pasta nella pentola. Le cuociamo insieme in modo che le orecchiette prendano il sapore dal condimento.
Nel mentre in una padella preparare un soffritto con olio, 2 spicchi d’aglio pestati e 4 filetti di acciughe ben pulite. Cuocere finchè quest’ultime non si sono sciolte nel soffritto e aggiungere peperoncino quanto basta.
Quando le orecchiette sono cotte, trasferirle insieme alle cime di rapa nella padella e fare saltare il tutto per alcuni minuti per insaporire al meglio le orecchiette con cime di rape.
LE VARIANTI DEL PIATTO
Vi abbiamo illustrato il piatto tipico, la ricetta nella sua versione classica, ma ognuno poi condisce le orecchiette con cime di rapa in maniera differente, con salsiccia, con pangrattato, con pancetta o con burrata pugliese
Ingredienti:
Farina: 1000g
Zucchero: 500g
Burro: 250g
Limone: 4 scorze
Latte: quanto basta
Uova: 6
Mettere in una planetaria farina, zucchero,burro,le scorze del limone e le uova. Aggiungere pian piano il latte fino a che l’impasto non risulti omogeneo e fluido. Scaldare l’apposita piastra, mettere un po di impasto e tenere sul fuoco fino a che la cialda non è dorata.